martedì 27 marzo 2012

CAPRICORNO, la star del Centro Anziani.

Dal 22 dicembre al 20 gennaio

E' molto difficile scrivere ciò che sto per scrivere. Ho un marito capricorno e già mi aspetto ore di polemiche.

Chi più chi meno (meno la vergine) ogni altro segno leggerà il mio articoletto con il sorriso sulle labbra, penserà "ma guarda un po' sta stronza, chessimpatica" e volterà pagina. Un capricorno no. Analizzerà punto per punto ogni mia piccola critica e si sforzerà con ogni mezzo di giustificare i comportamenti nevrotici che gli attribuisco. Il capricorno sopporta di tutto, 15 ore di lavoro al giorno, sforzi sovrumani, climi siberiani, (infatti il capricorno raggiunge spesso mete ragguardevoli) ma non sopporta che gli si facciano notare i suoi limiti. Ma non ha l'orgoglio del leone che semplicemente si offende per la lesa maestà, no, lui controbatte tutto serio, polemizza finchè ti ha sfrantato talmente i maroni che scoraggia qualsiasi recidiva in tal senso.

Il capricorno è un rompiscatole. Un vecchio rompiscatole. Diffida di tutto e di tutti, se per strada chiedi l'ora a un capricorno questo non ti risponde, perchè crede che gli vuoi inculare l'orologio. E' sempre arcigno e pessimista, in ogni occasione. E' il più grande sostenitore della prima legge di Murphy . E' una specie di uccello del malaugurio, che ti rovina sempre la festa. Ti sei appena laureato? E' l'amico che per primo ti batte la mano sulla spalla con fare paternalista e ti dice "Benvenuto fra i disoccupati!". Vede sempre tutto nero, più nero che si può.
E' serio e preciso in tutto ciò che fa, anche quando taglia la mozzarella per la pizza, lui la taglia in cubetti precisi 1cm X 1cm, tutto fiero del suo impeccabile lavoro, che se sei una persona normale ti fa anche venire un po' il nervoso, perchè ci mette il triplo. Se gli fai notare che tanto poi comunque si scioglie, lui figurarsi se sta zitto, controbatte che è importantissimo invece e che lui la taglia così perchè le cose se si fanno vanno fatte come si deve, e non alla carlona, e dopo circa mezzora su questo tono tu ti chiedi disorientato"Ma  di che cazzo stiamo discutendo?".

Il capricorno non è un chiacchierone ma quando non sa proprio cosa dire parla del tempo, come i vecchi. I quattro pensionati della canzone "La città vecchia" di De Andrè che passavano i pomeriggi "a stramaledire le donne, il tempo ed il governo" erano sicuramente capricorni.

Il capricorno ha uno stranissimo humor, che capisce solo lui. Nel senso che quando fa una battuta, solo lui sa che è una battuta. Non è humor nero, non è sarcasmo, e di solito non fa ridere, non è definibile se non come l'umorismo da capricorno. Vagamente provocatorio, ma questo lo sa solo lui.

Il capricorno medio ha 2, massimo 3 amici, che generalmente sono sempre gli stessi dai tempi delle elementari, quando era ancora talmente sventato da fidarsi di qualcuno, che di solito sono capricorni anche loro o comunque persone lugubri e pessimiste quanto lui. E di sicuro non sono gemelli.

Capricorni famosi:

Nicholas Cage
Jim Carrey
Elvis Presley
David Bowie
Marlene Dietrich
Piero Angela
Giovanna D'Arco
Cicerone
Edgar Allan Poe
Gianfranco Fini

Nessun commento:

Posta un commento